Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. 7 febbraio 2026

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, 7 febbraio 2026

TRASMISSIONE NOTA DEL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO

In un’epoca in cui la vita digitale è parte integrante dell’identità dei nostri studenti, la scuola ha il dovere di porsi come presidio di legalità ed empatia. Questa giornata non deve essere vissuta come un mero adempimento formale, ma come un'occasione per rinsaldare l'alleanza educativa tra scuola e famiglia.

In linea con le indicazioni ministeriali e con il Piano Nazionale per il Benessere Psicologico a Scuola, si invitano i Consigli di Classe e la referente per il contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, nella prossima settimana, a:

-        dedicare parte dell'orario scolastico alla discussione critica dei pericoli della rete e alle conseguenze emotive delle prevaricazioni.

-        promuovere attività di gruppo che valorizzino l'inclusione e il supporto tra pari (peer education).

-        approfondire i contenuti della nota allegata, con particolare attenzione alle nuove strategie di prevenzione per l'anno scolastico in corso.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti che pur non essendo ancora attivo lo sportello di ascolto psicologico dell'Istituto, ogni segnalazione può essere inoltrata ai referenti designati o ai docenti di libero riferimento, garantendo la massima riservatezza e tempestività d'intervento.

"La prevenzione non è un evento, ma un percorso quotidiano di rispetto verso l'altro."

Si ringrazia tutto il personale e le famiglie per la consueta collaborazione nel rendere la nostra scuola un luogo sicuro per tutti.

Il DS prof. Mauro Scotto di Tella

Allegati

AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.2026.0000344.pdf

File PDF
Contatore click: 5