Programmazioni disciplinari 2019-2020

Le programmazioni disciplinari del Liceo Artistico e Linguistico Pablo Picasso tracciano i percorsi educativo-didattici che conducono le alunne e gli alunni verso gli obiettivi specifici di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali (D.I. 211 del 7 ottobre 2010).

   Le conoscenze, abilità, competenze, previste da ciascuna programmazione, scaturiscono dall’attenta analisi dei bisogni personali e culturali delle alunne e degli alunni, considerando i loro interessi, le loro “intelligenze multiple”, il ritmo di studio individuale.

   I processi di apprendimento-insegnamento sono progettati secondo un’ottica transdisciplinare, che supera l’idea dell’unitarietà della conoscenza e la suddivisione del sapere in compartimenti stagni, per aprirsi alla comunicazione ed alla interrelazione tra le diverse scienze esistenti.

   Educare alla diversità di argomenti e a saper stabilire le giuste connessioni tra essi, significa insegnare a leggere e a fronteggiare la complessità contemporanea e fornire gli strumenti per rispondere alle domande di problem solving in situazioni mutevoli ed imprevedibili.

   La valutazione si basa sui criteri condivisi nei diversi Dipartimenti e tiene conto non solo dell’acquisizione delle competenze disciplinari, ma anche delle competenze trasversali (competenze personali e sociali, imparare ad imparare, competenze in materia di cittadinanza, competenze imprenditoriali, competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali), che ogni cittadino europeo deve possedere per vivere e lavorare con successo nella società del XXI secolo.

   La libertà di insegnamento dei docenti si esprime nelle scelte didattiche e metodologiche individuali e si amplia nel confronto e nella collaborazione con i docenti delle altre discipline, conferendo forma e sostanza all’autonomia scolastica.

 

Area di base  

 

 

Area caratterizzante artistico

 

 

Area caratterizzante linguistico

 

 Area quadriennale

Area dei Saperi minimi

Area degli Obiettivi minimi