Chi siamo

Il Liceo Artistico e Linguistico Pablo Picasso di Pomezia con sede associata di Anzio è una realtà consolidata nel contesto cittadino. L’istituto, nato 50 anni fa come Istituto d’arte, vede completata la sua trasformazione in un polo liceale prima con l’istituzione del liceo artistico e poi, dall’anno scolastico 2016/17, con l’attivazione del liceo linguistico.

L’istituto è articolato in una sede centrale, l’edificio di via Cavour 5, che ospita in questo momento il biennio del liceo artistico e del linguistico e in ulteriori due sedi: il Polo Grafico di via Lamarmora che attualmente ospita il triennio del liceo artistico e la sede di Anzio, che ospita i corsi del liceo artistico di design del tessuto e del gioiello.

La crescita del Liceo Pablo Picasso procede in armonia con le istanze provenienti dal territorio: l’attivazione delle prime tre sezioni del liceo linguistico nell’a.s. 2016/17 (corsi di inglese/spagnolo/cinese e inglese/spagnolo/tedesco) ha tenuto conto di un sondaggio delle preferenze dell’utenza, effettuato attraverso un questionario alle famiglie nella fase di orientamento; medesimo strumento di indagine è stato adottato per l’a.s. 2017/18 per l’attivazione di una sezione di inglese/spagnolo/francese e di una sezione articolata di inglese/spagnolo/francese-tedesco. L’anno scolastico in corso ha visto, primo linguistico della regione Lazio, l’attivazione del Liceo linguistico quadriennale.

È evidente l’intento di concepire la scuola come una realtà che cresce con e per il territorio, per garantire all’utenza una scuola che permetta innanzitutto agli studenti di raggiungere livelli di competenza utili per la prosecuzione degli studi, come un buon liceo dovrebbe fare, o per affacciarsi già con consapevolezza al mondo del lavoro.